Unionchimica è accreditata Accredia n°1632
Per “accreditamento” si intende il riconoscimento formale dell’idoneità di un laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto e/o materiale in base a procedure specifiche in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. E’ un indice di competenza tecnica e gestionale del laboratorio rilasciata da Accredia.
Tale accreditamento si intende in riferimento alle prove per cui il riconoscimento è stato ottenuto, e non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il laboratorio e il cliente. Esso non costituisce garanzia o approvazione rilasciate da Accredia sulle singole prove, ma attesta che il laboratorio, nell’esecuzione delle prove stesse, segue un metodo riconosciuto (per esempio i metodi ISO e ANFOR) e dispone di procedure per la gestione in qualità dell’attività di prova secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’accreditamento è rilasciato da Accredia su base volontaria; esso non sostituisce provvedimenti ed autorizzazioni richieste dalle leggi ed emessi dalle pubbliche amministrazioni competenti. Si dichiara inoltre l’assenza di responsabilità da parte di Accredia sui risultati di prova; l’accreditamento non è utilizzabile per la certificazione del campione o del prodotto.
Altri riconoscimenti
Unionchimica è iscritta nell’elenco dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari dell’Emilia Romagna: 008/MO/030